parallax background
Monteriggioni si prepara all’edizione 2018 della festa Medievale più famosa d’Italia
giugno 14, 2018
Protagonista della Festa 2018: Cecco Angiolieri
luglio 5, 2018
 

Archeòtipo è una spin off dell’Università di Siena che intende proporre sul mercato dei Beni Culturali una soluzione capace di supportare il lungo processo di acquisizione, processamento e diffusione del sapere archeologico.
La comunicazione, la didattica ed il turismo culturale rappresentano da sempre settori centrali della nostra offerta. Archeòtipo realizza percorsi cognitivi improntati al modello “Touch the past” e alla “Living history”: vivere in prima persona consuetudini, mestieri e momenti della quotidianità; vestire abiti, mangiare, lavorare secondo i modi del passato. Questa linea si concretizza integrando archeologia, informatica, pratiche sperimentali e, soprattutto, ponendo al centro del nostro approccio comunicativo la materialità della storia attraverso gli strumenti della ricostruzione storica.
Questo tipo di esperienze, altamente immersive e coinvolgenti, proposte in maniera accattivante al bambino come all'adulto, forniscono un metodo pragmatico attraverso il quale comprendere la storia: gli archeologi di Archeòtipo contribuiscono cioè ad accorciare la distanza con una disciplina che, se comunicata in maniera tradizionale, non sempre riesce ad appassionare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>