fbpx

Monteriggioni di torri si corona

La Festa Medievale

La Festa Medievale è tra le più antiche, se non la più antica, in Italia e non ha mai avuto anni di interruzione. Costituisce, nella sua durata media di 6 giorni (due fine settimana di luglio) e nelle grandi proporzioni che assume (l’intero castello), il vero cavallo di troia, pubblico, per portare poi turismo tutto l'anno in questo distretto.

La festa è l'immagine per antonomasia del distretto culturale Monteriggioni; costituisce l'evento che “buca” l'informazione e l'immaginario collettivo delle persone.

Dal punto di vista economico, contribuisce a dare visibilità sovra locale al patrimonio culturale (storico, artistico, paesaggistico, artigianale, eno-gastronomico) e, di conseguenza, ad attrarre visitatori italiani e stranieri, offrendo nuove occasioni di sviluppo, incrementando il flusso turistico e lo sviluppo locale.Sotto questo punto di vista e nel nostro caso specifico, la festa, pertanto, rappresenta l'evento principale e fondamentale per costruire l'immagine di Monteriggioni; è il suo biglietto da visita destinato a diffondere il suo brand e l'appeal del territorio.

La festa contribuisce più che mai a pubblicizzare Monteriggioni

e far accogliere nel migliore dei modi le iniziative che si svolgono nell'arco dell'anno. Il suo indotto economico non si osserva nell'immediato ma nella circolazione di risorse che investe in quei giorni l'intera comunità e nelle risorse che porta in seguito grazie all'affermazione dell'immagine di un territorio.

In questo progetto è coinvolta direttamente la popolazione, con le sue associazioni del territorio, educando i giovani della comunità all'eredità storica. Le associazioni sono una risorsa importantissima per la festa, ma anche per tutte le attività culturali che l'Amm.ne Comunale intende e intenderà svolgere nel tempo. Costituiscono di fatto un substrato da coinvolgere ed impiegare nel migliore dei modi, sia in prospettiva di iniziative sia per lo sviluppo di una società locale preparata, appassionata ed attenta agli aspetti culturali. La cultura non è infatti un orpello elitario; la cultura raggiunge i suoi obiettivi, quindi si realizza, se è diffusa e popolare nell'accezione che do al termine in queste righe. Sviluppare tali aspetti vuol dire, alla lunga, garantirsi cittadini attenti al proprio territorio ed in esso attivi.

Iniziare quindi da una loro partecipazione attiva ed importante costituisce il primo passo per futuri sviluppi ed il loro apporto arricchisce la festa.

//]]>