fbpx
Corvus Corax, un Concerto Straordinario
Giugno 3, 2018
I Giullari del Carretto
Giugno 4, 2018

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Luglio

SOLO CON IL BIGLIETTO
d'ingresso alla Festa Medievale di Monteriggioni
potrai assistere al concerto.

Scegli la data che preferisci

 

Dal più profondo e viscerale canto della musica celtica,passando per la musica medievale a volte bandita dal clero e costretta a rispettare rigide regole "canoniche" che, addirittura , ne limitavano l'uso di determinate note.


i Rota Temporis nascono nel 2007 dall'unione di artisti provenienti da diversi campi artistici e del mondo dello spettacolo(Musica,Cinema e Teatro prevalentemente ),che decidono di promuovere e diffondere la musica storica e medievale con un approccio del tutto nuovo rispetto quello canonico, guardando il genere mittelalter che , a partire dagli anni 90, inizia a diffondersi in Germania grazie al gruppo dei Corvus Corax,principale fonte di ispirazione del movimento. dopo una prima fase di divulgazione musicale attraverso l'uso di cornamuse e percussioni, la band inizia a proporre spettacoli da palco inserendo ulteriori strumenti musicali quali Tinwistle, bouzouky,chitarre,corni,digeridou e molti altri. Nel corso degli anni la band si esibisce nelle principali rievocazioni storiche italiane e tedesche, giungendo fino la palco del "Torneo Cavalleresco di Kaltenberg"in Germania , considerata dagli addetti ai lavori la più importante Festa Medievale d'Europa; Attraverso l'incantevole suono delle cornamuse e la possente base ritmica di davul, timpani,rullanti, i Rota Temporis accompagnano lo spettatore in un viaggio musicale incentrato sulla ricerca di emozioni e sensazioni di un tempo ormai perduto.

Dal più profondo e viscerale canto della musica celtica,passando per la musica medievale a volte bandita dal clero e costretta a rispettare rigide regole "canoniche" che, addirittura , ne limitavano l'uso di determinate note.....

.....il percorso continua fino a giungere ai felici saltarello e tourdion del XIV e XV secolo, assumendo cosi , nella sua completezza, toni mistici , goliardici e a tratti nostalgici, in grado di attrarre l'ascoltatore più esigente cosi come lo spettatore che si avvicina per la prima volta a questo mondo...
 
La filosofia dei Rota Temporis tende ad unire uno studio delle fonti musicali di diverse culture a una volontà a, tratti predominante, di offrire uno spettacolo vitale, molto scenico e coinvolgente, anche per un pubblico non abituato alla musica antica. Per raggiungere questo scopo il gruppo si avvale di una potente base ritmica e di costumi molto appariscenti, studiati, progettati e realizzati dagli stessi membri della band avvalendosi del supporto delle Sarte e degli artigiani di Sulmona e della Giostra Cavalleresca.

Il repertorio proposto spazia dalle melodie del periodo Medievale, delle diverse culture, fino ai brani tratti dalle raccolte Rinascimentali,oltre che delle ballate di pipe band di fama internazionale come i Corvus Corax, Furunkulus, Cultus Ferox ,arrangiate in maniera originale.prevalentemente i brani sono ballabili, e spesso vengono accompagnati da gruppi di danza storico/rinascimentali.

Ricorda!
Venerdì 13 Luglio
Sabato 14 Luglio
Domenica 15 Luglio
SOLO CON IL BIGLIETTO
d'ingresso alla Festa Medievale di Monteriggioni potrai assistere al concerto.

 

Grazie all'esperienza in vari campi artistici, la band viene selezionata nel 2015 come speciale guest del Parco di divertimenti Gardaland per alcuni eventi come la celebrazione del 40° anniversario dell'apertura del parco, e poi, nel 2016,per entrare nel cast artistico dello stesso,nel quale , oltre il classico spettacolo di musica medievale, collabora attivamente alla realizzazione di spettacoli corali con ballerini , illusionisti ,acrobati ecc, partecipando alla stesura stessa sei oggetti nonché alla realizzazione di brani, arrangiamenti musicali e composizione di colonne sonore, nel 2015 partecipano anche alla prima edizione di Italia's Got Talent trasmessa su Sky Italia, Ottenendo 4 si e qualificandosi alla fase successiva con un clamoroso successo di pubblico e critica.
All'attivo la band conta 4 album da studio, 3 prettamente composti da musica medievale e brani originali ed 1 scritto appositamente per lo show dei corsari di Gardaland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>